FAQ

Cosa fa un ventilatore HVLS di Evel?

Il ventilatore HVLS di Evel ha una doppia funzione in base alla stagionalità del periodo: raffrescamento durante la stagione estiva ed efficientamento energetico durante la stagione invernale. In estate, sfruttando “l’effetto brezza”, si potrà ridurre la temperatura percepita fino a 6°C. Durante la stagione invernale, in presenza di un sistema di riscaldamento, si potrà garantire un risparmio sui costi fino al 30%, spingendo l’aria calda, stratificata in alto in quanto più leggera, verso il basso. L’effetto sarà quello di avere una temperatura omogenea e di ridurre i costi legati al riscaldamento dei grandi ambienti, diminuendo anche le emissioni di CO2.

Perché scegliere un ventilatore HVLS di Evel?

Perché, a differenza di altri prodotti presenti sul mercato, si potrà ottenere un duplice risultato: raffrescare con costi di esercizio minimi durante i periodi caldi e, durante i periodi caratterizzati da temperature rigide e dall’utilizzo di impianti di riscaldamento, ridurre la stratificazione dell’aria calda che, essendo più leggera ma più calda, si posiziona verso l’alto.

Su quale tecnologia sono basati i ventilatori HVLS di Evel?

Tutti i ventilatori HVLS (ma non solo) di Evel montano un motore brushless (a magneti permanenti) con inverter (VFD) integrato, specificatamente sviluppato per il medesimo motore e per le specifiche applicazioni (ventilazione industriale/zootecnica). La presenza del protocollo di comunicazione Modbus garantisce la gestione dell’impianto direttamente da smartphone o altri dispositivi connessi a Internet e dà la possibilità al team Evel di effettuare manutenzione da remoto su eventuali parametri dell’inverter. Mantieni sempre il tuo impianto sotto controllo, gestiscilo da remoto e assicurati un servizio di assistenza post-vendita veloce e immediato.

Perché preferire un ventilatore HVLS ad un impianto di aria condizionata?

Perché consente di raffrescare in estate ed efficientare in inverno un grande ambiente garantendo, nel contempo, un importante risparmio energetico ed economico sia al momento dell’acquisto che nel corso del tempo, limitando al massimo i costi di esercizio. Il consumo massimo di un ventilatore HVLS nel periodo estivo è circa 600 Watt. Inoltre, è possibile modificare la posizione dei ventilatori HVLS in modo semplice e flessibile in caso di cambio del layout produttivo, al contrario degli impianti canalizzati, più rigidi dal punto di vista installativo.

Quali altri vantaggi posso ottenere installando un ventilatore HVLS?

  1. Riduzione dei costi di riscaldamento dei grandi ambienti (mediamente del 30%).
  2. Riduzione della temperatura percepita (fino a 6 gradi in meno).
  3. Diminuzione della proliferazione di virus, batteri e muffe.
  4. Prevenzione della creazione di condensa sul terreno, evitando il deterioramento dei materiali e/o dei macchinari.
  5. Riduzione dei tempi di fermo macchina (nel caso di macchine CNC e/o circuiti idraulici/meccanici/elettronici).
  6. Aumento della produttività dell’operatore grazie a un maggiore comfort nell’ambiente di lavoro.
  7. Consumo estremamente contenuto (motore-inverter a bordo).
  8. Possibilità di installazione anche su impianti di riscaldamento/raffreddamento già esistenti.
  9. Installazione progressiva, evitando investimenti importanti a livello economico.

Come posso capire quanti ventilatori HVLS devo installare nei miei ambienti?

Il team Evel affianca il cliente sin dalla fase della progettazione, perché ogni ambiente ha le proprie caratteristiche e ogni cliente ha le proprie esigenze. I nostri tecnici valuteranno le concrete necessità e suggeriranno il numero di ventilatori HVLS da installare, il loro posizionamento e la lunghezza delle pale più adatta per offrire la miglior ventilazione possibile. I sopralluoghi sono gratuiti e senza alcun impegno di acquisto. Devi solo contattarci e al resto penseremo noi.

Dopo l'acquisto chi installerà i ventilatori HVLS di Evel?

Nessun problema, siamo in grado di garantire l’installazione e la messa a regime dei nostri ventilatori HVLS tramite le nostre squadre che, nel minor tempo possibile, garantiranno l’installazione e il collaudo dell’impianto. No stress, ci pensa Evel.

Se successivamente all’acquisto ho un problema con il ventilatore HVLS?

Evel garantisce un servizio di post-vendita per permettere ai suoi clienti di sfruttare al meglio le potenzialità dei ventilatori HVLS di Evel e per offrire la necessaria assistenza per ogni necessità. La tecnologia avanzata delle nostre macchine ci consente, collegandoci da remoto, di risolvere in tempo reale il 90% delle ipotetiche problematiche. E nel caso di problematiche legate a difetti produttivi dei componenti, ti ricordiamo che la nostra garanzia è di 50.000 ore di lavoro per il motore brushless, 3 anni per l’inverter e per tutta la vita utile per le altre parti (pale e carpenteria).

Se hai domande o bisogno di informazioni non esitare a contattarci:

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e del Reg UE 2016/679 - Leggi l'informativa